Pubblicazioni

Explora Limits...Oltre le Terre Estreme...

  • OMA TSHO. After Earthquake Rolwaling: The Future - Davide Peluzzi

    Oma Tsho è un libro per tutti e nessuno.Dedicato al Popolo Sherpa della Rolwaling e alle future generazioni di "avventurieri", alpinisti e ricercatori della Natura estrema Himalayana. Libro in collaborazione con Jmotion e VAJRA BOOKS. Una raccolta fotografica delle montagne del bacino glaciale del Ripimo sul confine tibetano negli anni 2011-2013-2015. Un volume che possa agevolare l'esplorazione della Valle Nascosta del sacro lago Oma Tsho. Dedicato all'amico e guida himalayana Dorjie Sherpa di Beding.

  • Rolwaling Himal, The Hidden Valley - Davide Peluzzi

    Dove l'Esplorazione diventa Cooperazione: Rolwaling Himal. Libro dedicato al Popolo Sherpa,ricco d'immagini uniche, di"sguardi" e di genti delle montagne inesplorate d'Himalaya.L'EXPLORA ha raccolto un messaggio d'aiuto per la costruzione di un piccolo acquedotto nel villaggio di Jagat-Singati in Nepal. Così grazie al finanziamento della CAP Holding di Milano e la collaborazione della SRDC di Kathmandu,il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione, con il sostegno morale della Presidenza della Repubblica Italiana,del MAE Ufficio V° e il Patrocinio del Consiglio Regionale Lombardia e della Presidenza del Consiglio d'Abruzzo, è stato reso possibile un "semplice" gesto umanitario...
    Ed insieme alla collaborazione di tante persone italiane e nepalesi,attraverso il loro entusiasmo di pace e fratellanza, abbiamo dato "forza concreta"alla nascita del Gemellaggio tra il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale del Gaurishankar - Everest, nell'Anno Internazionale dell'Acqua e Cooperazione 2013.

  • Go Further Lands - Rolwaling Himalaya- Davide Peluzzi

    Earth Mater Expedition:abbiamo voluto raccontare fotograficamente la meravigliosa e misteriosa remota valle Rolwaling in Nepal.Incassata tra imponenti e sacre montagne d'Himalaya e custodita dal fiero Popolo che abita le pendici del Gaurisankar. Una collaborazione scientifica tra uomini Nepalesi e Italiani, due paesi così lontani, l'Italia e Nepal,nell'anno del 150° Anniversario dell'unità d'Italia.Dalla ricerca dell'Esperimento ERMES dei Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso,alla Genetica dell'Ateneo di Bologna , alla pietra del Vittoriale posta sul Tashi Lapcha. Tesi Madrigali. Un libro dedicato alla Madre Terra,arricchito dalla prefazione del Prof.Prem Khatri SRDC,del Pres.C. Abruzzo Nazario Pagano e dal Ministero della Cultura del Nepal.Libro dedicato ai Portatori di tutto il Mondo,i proventi delle vendite saranno dedicati al progetto "The Man" EXPLORA in Himalaya.
    With the E-Book Earth Expedition Mater photographically we wanted to tell the wonderful and mysterious Rolwaling remote valley in Nepal. Set among majestic and sacred mountains of the Himalayas and guarded by the proud people who live in the foothills of Gaurishankar.The scientific and human collaboration between Italian and Nepalese men, two countries so far, Italy and Nepal.

  • Earth Mater 2011 Himalaya Oltre le Terre Estreme Rolwaling. - Davide Peluzzi

    " Non sono conscio dell'importanza di questo momento,non provo nemmeno gioia per la conquista,non mi sento vincitore, sono solo felice di essere arrivato quassù",così Hermann Buhl nel 1953 affermava. Con il libro Earth Mater Expedition abbiamo voluto raccontare fotograficamente la meravigliosa e misteriosa remota valle Rolwaling in Nepal.Incassata tra imponenti e sacre montagne d'Himalaya e custodita dal fiero Popolo che abita le pendici del Gaurisankar.Una collaborazione scientifica tra uomini Nepalesi e Italiani, due paesi così lontani, l'Italia e Nepal,nell'anno del 150° Anniversario dell'unità d'Italia.Dalla ricerca dell'Esperimento ERMES dei Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso,alla Genetica dell'Ateneo di Bologna , alla pietra del Vittoriale posta sul Tashi Lapcha.Un libro dedicato alla Madre Terra,arricchito dalla prefazione del Prof.Prem Khatri,del Ministero della Cultura del Nepal e della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo.Libro dedicato ai Portatori di tutto il Mondo."

  • Saxum Expedition East Greenland In the ice of Ammassalik "Oltre era il Mistero" - Davide Peluzzi

    "Una storia , fotografica e scientifica della Saxum Expedition 2008, in Groenlandia orientale, dell'Ex-Plora Nunaat International e Perigeo onlus. Unica spedizione scientifico-esplorativa italiana nel IV°Anno Internazionale Polare 2007/2008 in Artico groenlandese, raccontata da Davide Peluzzi e Gianluca Frinchillucci, con il contributo di tutti i componenti sella Saxum. Dalla genetica alla geologia: dall'Uomo alla Terra. Prefazione della Inuittologa Dott.Gabriella Massa. Spedizione dedicata a Wladimiro Bombacci e ai Componenti del Dirigibile Italia (1928-2008). Libro in ricordo di Franco Varrassi. "

  • Groenlandia 2008. Appunti di viaggio - Luca Natali

    In questo libro, l'autore ripercorre la sua prima esperienza in Groenlandia quale membro di una spedizione scientifico-esplorativa dell'Ass. Perigeo Onlus e dell'Ex-Plora Nunaat International. La spedizione, denominata SAXUM, rientrava tra i programmi scientifici dell'Anno Polare Internazionale 2007-2008 ed è stata insignita di una Medaglia d'argento da parte della Presidenza della Repubblica italiana. Numerose le attività svolte…

  • Il futuro della Terra è scritto nella Luna - Roberto Madrigali

    Sotto i nostri occhi scorre la storia climatica del pianeta Terra tra alternanza di periodi caldi e freddi. "Il signore di venti e correnti", il jet stream, o corrente a getto della libera atmosfera, riveste un ruolo decisivo nei mutamenti climatici. Altri due elementi essenziali entrano a far parte della storia del clima: i poli e i vortici artico e antartico che giocano un ruolo importante per la penetrazione delle masse d'aria fredde verso sud, per equilibrare lo scarto termico fra le alte e le basse latitudini. Ma quale forza regola le variazioni di velocità e di direzione nel tempo e nello spazio della grande circolazione generale dell'atmosfera? Un interrogativo che ha alimentato da sempre risposte insolute e che trova la sua verità dall'astro che ha sempre affascinato e incuriosito il genere umano: la Luna, "la signora" da cui dipendono i destini climatici mondiali. È la Luna a pesare in maniera decisiva sul jet stream per la sua forza gravitazionale e rappresenta la chiave di volta di tutto il processo climatico.


Groenlandia.itNational Institute of Nuclear Physicslogo VittorialeMICO SPORT Circolo Polare